Il dolore muscolare

Durante lo svolgimento di una attività fisica il nostro corpo può subire diversi traumi in seguito, per esempio, ad una caduta, ad un movimento non corretto o ad uno sforzo eccessivo.

I traumi più diffusi nell’attività fisica e in particolare nella pratica sportiva, anche amatoriale, sono quelli a carico dei muscoli. Essi vanno dal comune indolenzimento muscolare alle lesioni vere e proprie come lo strappo muscolare.

L’indolenzimento si manifesta con dolori muscolari diffusi che insorgono generalmente uno o due giorni dopo uno sforzo fisico molto intenso e inusuale, che ha provocato l’affaticamento del muscolo. Possibili rimedi sono il rilassamento in acqua calda ed esercizi di stretching moderati.

Lo strappo muscolare si manifesta con dolore acuto e violento durante lo svolgimento dell’attività fisica. In questo caso è necessario consultare subito un medico.

Altre lesioni, di frequente riscontro nella pratica sportiva, possono essere a carico delle articolazioni, come ad esempio la distorsione che si manifesta con dolore acuto, associato molto spesso ad una rapida tumefazione e successiva formazione di ematoma.

La cura immediata delle lesioni, a carico di muscoli e articolazioni, consiste nell’applicare un impacco freddo il prima possibile e limitare i movimenti dell’arto interessato.

Tutte le lesioni, anche se apparentemente lievi, devono essere sempre prese attentamente in considerazione al fine di valutarne la causa, l’effettiva gravità e l’eventuale necessità di rivolgersi al medico.

Alcune lesioni, dovute alla pratica sportiva, possono essere prevenute adeguando l’intensità, la tipologia e la durata dell’attività in base alla propria preparazione e al proprio stato di salute, allenandosi progressivamente e in modo corretto per adattare l’organismo allo sforzo. Per prevenire i traumi è sempre utile effettuare attività di “riscaldamento” prima della pratica sportiva vera e propria.

 

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: