Giornata Mondiale del Cuore

29 settembre 2018

Oggi, 29 settembre, come ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Questa giornata è dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari ed è promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation grazie all’aiuto di una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 Paesi.
In Italia la GM per il Cuore viene coordinata dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore che invita tutti a promuovere iniziative e attività per adottare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare ponendosi l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone, le famiglie, le comunità e il mondo politico sulle cause principali di queste patologie.
Nel nostro Paese, come in molti altri Paesi del mondo, le malattie cardio-cerebro vascolari sono in assoluto la prima causa di morte e molte di queste morti si verificano in modo prematuro, prima dei 60 anni di età.
Almeno l’80% dei decessi prematuri sono dovuti a infarti e ictus che spesso possono essere evitati poiché sono causati da  fattori di rischio modificabili e sui quali si può intervenire adottando uno stile di vita sano, poco sedentario, un’alimentazione corretta e tenendo sotto controllo il peso, i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.
La Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day) aderisce alla campagna “25by25” lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2012 ed ha lo scopo di sollecitare tutti i Paesi del mondo a mettere in atto le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete. Durante il mese di settembre, e non solo, sono molti gli eventi gratuiti e aperti a tutti organizzati da ospedali, ASL, enti pubblici e privati, durante i quali viene distribuito materiale informativo per sensibilizzare le persone a prendersi cura del proprio cuore.

counter

ULTIME NOVITA'

04
aprile
2019
COSMOFARMA 12 - 13 - 14 APRILE 2019
Anche quest'anno saremo a Bologna in occasione di Cosmofarma 2019 nelle date ...
28
febbraio
2019
Giornata Mondiale delle Malattie Rare
Il 28 febbraio viene celebrata in tutto il mondo la XII edizione della Giornata ...
 

CON IL PATROCINIO DI: