Giornata Mondiale del diabete

14 novembre 2018

La GMD, Giornata Mondiale del Diabete, è stata creata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. Si tiene il 14 novembre di ogni anno, data scelta per ricordare la nascita di Frederick Banting  (che, insieme a Charles Best, scoprì l’insulina nel 1922).

In campo sanitario, la GMD è la più grande manifestazione del Volontariato in Italia, durante tutta la settimana, in più di 500 città, si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, professionisti sanitari e altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Assofarm Farmacie comunali etc.). La Giornata Mondiale del Diabete è uno dei pochi eventi nel suo campo a non sollecitare contributi o raccolte fondi ma, anzi, offre gratuitamente servizi per sensibilizzare alla prevenzione di questa malattia.

Quest'anno il tema della GMD è “Famiglia e Diabete” e mira a sensibilizzare anche le istituzioni affinché si adoperino per fornire supporto e sostegno non solo al singolo paziente ma all’intera famiglia che ruota intorno al soggetto con diabete.

Si calcola che nel mondo sono oltre 400 milioni le persone ce soffrono di diabete e il trend è in continua crescita, ma, nonostante questo, resta una malattia poco conosciuta e spesso sottostimata.

Se mal controllato, il diabete porta con sé malattie come l’obesità, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e molte altre gravi patologie particolarmente subdole che possono decorrere in silenzio per anni senza dare alcun sintomo. Il ruolo dei familiari in questo caso è fondamentale per favorire l’aderenza della persona con diabete al proprio piano terapeutico e ai controlli raccomandati.

counter

ULTIME NOVITA'

10
aprile
2024
COSMOFARMA 2024
Anche quest'anno CalendariodellaSalute rinnova la sua presenza a Cosmofarma! Ci ...
30
marzo
2022
Attraverso il suo Calendario, la Farmacia divulga le Parole della Salute
In questi due anni di pandemia, la farmacia ha cambiato pelle. Non siamo stati ...
 

CON IL PATROCINIO DI: