Giornata Mondiale contro l'AIDS

01 dicembre 2018

La Giornata Mondiale contro l’AIDS è stata istituita nel 1988, durante il Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS. In seguito è stata adottata da associazioni, governi e organizzazioni internazionali di tutto il mondo. La GM contro l’AIDS è dedicata ad accrescere la consapevolezza dell’epidemia mondiale di AIDS causata dalla diffusione del virus HIV. L’AIDS è una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi, dal 1981 ha ucciso oltre 25 milioni di persone e per quanto, negli ultimi tempi, le terapie e i farmaci antiretrovirali siano migliorati in molte regioni del mondo, l’epidemia di questa malattia ha causato circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 oltre la metà dei quali erano bambini.

Fino al 2005 la Giornata Mondiale contro l’AIDS è stata coordinata dall’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all’AIDS , la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte , ha scelto ogni anno un tema differente per la Giornata. Dal 2005 la responsabilità dell’organizzazione e la gestione di questa Giornata Mondiale è stata demandata alla WAC  (World AIDS Campaign) , un’organizzazione indipendente, che ha scelto come tema Stop AIDS: Keep the Promise”  (ovvero "Fermare l'AIDS: manteniamo la promessa"), tema utilizzato fino al 2010 e che rispecchia l’impegno quotidiano della WAC.

Negli anni successivi il tema è stato: “Getting to zero: zero new Hiv infections. Zero discrimination. Zero Aids related deaths”, una campagna i cui  obbiettivi principali, da raggiungere entro il 2015, sono focalizzati attorno alla possibilità di eliminare la trasmissione del virus, le discriminazioni di cui sono vittime le persone con l’Hiv e i decessi correlati all’Aids.

Il 1 ° dicembre 2018, l'OMS si unirà ai partner globali per commemorare la Giornata mondiale contro l'AIDS sotto il tema "Conosci il tuo stato". Questa sarà anche l'occasione per celebrare il 30 ° anniversario della Giornata mondiale contro l'AIDS (WAD30), una pioneristica campagna sanitaria globale iniziata nel 1988.

counter

ULTIME NOVITA'

30
marzo
2022
Attraverso il suo Calendario, la Farmacia divulga le Parole della Salute
In questi due anni di pandemia, la farmacia ha cambiato pelle. Non siamo stati ...
11
marzo
2022
CREDITO D'IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI: ADESIONI ENTRO IL 31 MARZO
Le farmacie che nel corso del 2022 hanno giÓ realizzato o intendono realizzare ...
 

CON IL PATROCINIO DI: