IPERTENSIONE ARTERIOSA E ALIMENTAZIONE

Quando la misurazione della pressione arteriosa dà un valore della massima superiore a 120 mmHg o della minima superiore a 80 mmHg, si pone diagnosi di ipertensione. Gli stili di vita moderni e l’alimentazione squilibrata rendono questa condizione molto diffusa. Infatti si stima che ne sia affetto il 10% della popolazione oltre i 50 anni di età nei Paesi Occidentali. La dieta per il contrasto dell’ipertensione si basa sulla riduzione dell’intake (assunzione) del cloruro di sodio, il cosiddetto sale da cucina. Sebbene non siano ben chiari i meccanismi per cui il sale da cucina induce l’aumento della pressione arteriosa, vi è una ormai consolidata correlazione epidemiologica tra il consumo di questo e i livelli pressori della popolazione.

Alimenti consigliati

Frutta: banane, meloni, pere (ricche di potassio, riducono l’assorbimento del sodio) Verdura/ortaggi: patate, insalate colorate e ricche, con ortaggi e verdura di stagione Carne: pollo e tacchino, cotta ai ferri, al vapore o lessa, condita con un filo di olio extravergine di oliva Pesce: pesce azzurro Dolci e snack: cracker e grissini senza sale, cioccolato fondente (oltre 85% di cacao) Cereali: pane senza sale Condimenti: spezie, aceto, erbe aromatiche e succo di limone Bevande: acqua minerale iposodica.

Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)

Carne: manzo, agnello, vitello, vitellone, cavallo (evitare i tagli grassi e consumare le parti più magre, quali filetto e controfiletto. Cuocere la carne ai ferri, senza l’aggiunta di salse o condimenti già pronti) cibi in scatola e/o precotti Bevande: vino.

Alimenti vietati

Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, pistacchi Verdura/ortaggi: olive, capperi sotto sale Carne: salame, mortadella, prosciutto crudo e cotto, speck, salsiccia, pancetta, guanciale Latte e derivati, formaggi/latticini: parmigiano, grana, pecorino, emmenthal, groviera, provolone, toma, taleggio, fontina, brie, scamorza Dolci e snack: patatine in sacchetto, cracker, grissini, dolciumi, in particolare quelli confezionati Cereali: cereali da colazione, pane e prodotti da forno freschi con sale aggiunto durante la preparazione e la cottura, pizza bianca, focaccia Condimenti: sale, dado, salsa di soia, salse e condimenti già pronti, burro, strutto, alimenti conservati in salamoia Bevande: liquori e superalcolici.

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: