La sicurezza della donna nell’ambiente domestico

Le donne sono particolarmente a rischio di incidente domestico, per ovvi motivi (molto il tempo passato in casa e/o molte le attività svolte). La cucina è uno degli ambienti più pericolosi, in quanto sono presenti apparecchiature a gas ed elettriche ed utensili con i quali ci si può tagliare o ferire.

È importante perciò fare attenzione all’uso di coltelli e altri oggetti da taglio e a punta, e non lasciarli alla portata dei bambini. È bene inoltre non dimenticare i pensili aperti, al fine di non urtare la testa. Quando si cucina, è pericoloso sostare vicino ai fornelli con abiti in tessuti sintetici o svolazzanti o lasciare strofinacci e presine nei pressi del fuoco. È inoltre bene posizionare le pentole con i manici rivolti verso l’interno, per evitare che si possano rovesciare. Poniamo infine particolare attenzione nell’uso e nella pulizia di sbattitori, frullatori, forni elettrici, ecc., per i quali vanno seguiti tutti gli accorgimenti di sicurezza relativi in generale alle apparecchiature elettriche.

È molto frequente, durante le pulizie, l’uso contemporaneo di più detersivi/igienizzanti. Ricordiamoci che può essere molto pericoloso e limitiamoci all’uso di un prodotto alla volta. Tra l’altro, l’impiego di sostanze molto tossiche (ammoniaca, acido muriatico, varechina ecc.), è spesso superfluo per la normale pulizia degli ambienti domestici. In ogni caso usiamo sempre i guanti impermeabili di protezione ed evitiamo l’inalazione delle sostanze. In molti casi al posto dei detergenti possono essere utilizzate sostanze naturali, come l’aceto, il limone o il bicarbonato. Hanno un costo contenuto, non inquinano e non intossicano.

Un tipo di incidente domestico in cui le donne incorrono più di frequente è la caduta. Ciò per varie cause: pavimenti bagnati o cerati, tappeti non antiscivolo, uso di pantofole senza suole di gomma, uso scorretto delle scale, ma anche problemi articolari dovuti all’osteoporosi. E’ consigliabile l’uso delle scale in presenza di un altro adulto, il quale può aiutarci sostenendo la scala, che dovrà comunque essere omologata. Spesso le donne salgono sui davanzali per pulire le finestre, rischiando di cadere!

Attenzione poi alla stanchezza, soprattutto quando bisogna concentrare tutta l’attività domestica nelle poche ore serali. Sarà meglio farsi aiutare nei lavori domestici, oppure eliminare le attività non strettamente necessarie.

*tratto da Calendario della Salute 2012

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile è un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico può considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: