Il dolore nel bambino

Il problema del dolore nel bambino è un argomento di grande attualità e di reale importanza. Il bambino, infatti, è in grado di percepire il dolore sin dalla nascita con potenziali conseguenti ricadute fisiologiche e comportamentali. Le possibilità di intervento a disposizione, umane, psicologiche e farmacologiche, permettono di affrontare e risolvere in maniera efficace il sintomo del dolore nel bambino.
La valutazione del dolore è differente nelle varie età pediatriche.

  • Per i bambini in età pre-verbale è possibile quantificare il dolore attraverso l’osservazione di aspetti comportamentali, come il pianto e l’espressione del viso, e di parametri quali il battito cardiaco, la frequenza e il ritmo respiratorio, la pressione arteriosa e la sudorazione.
  • Per i bambini che sono in grado di spiegare le loro sensazioni possono essere impiegati i test di autovalutazione, come la scala del dolore a “faccine”.

Le più comuni occasioni di dolore nel bambino sono il mal di orecchio, il mal di gola, il dolore addominale, la cefalea e i dolori articolari. Il mal d’orecchio è un sintomo di usuale riscontro in età pediatrica e provoca spesso il risveglio notturno. In questo caso, dopo aver consultato il pediatra, si possono somministrare alcune gocce di medicinali a base di anestetici locali seguendo attentamente le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo, dopo avere scaldato il flaconcino, tenendolo fra le mani. In caso di raffreddore è utile tenere libero il naso perché il catarro può ostruire il canale auricolare. Il dolore persistente o ricorrente agli arti, in particolare inferiori, è un sintomo abbastanza comune nell’infanzia. La maggior parte di questi episodi è generalmente legata a traumi minori, eccessivo sforzo fisico o a patologie infettive. Non richiedono generalmente nessuna terapia se non riposo o eventualmente un trattamento con paracetamolo se il disturbo è consistente.

*tratto da Calendario della Salute 2009

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: