Iperglicemia e diabete

L’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, regola la quantità di glucosio nel sangue (glicemia) e il deposito di glucosio e acidi grassi nei tessuti dell’organismo. Vi sono alcune condizioni patologiche in cui il pancreas non riesce a produrre insulina o l’insulina prodotta non è in grado di regolare adeguatamente il metabolismo del glucosio. In questi casi, bisogna ridurre la quantità totale di zuccheri nella dieta e favorire il consumo di zuccheri a lento assorbimento. Inoltre è necessario eseguire una regolare attività fisica.

Alimenti consigliati

  • Frutta: mele, pere, frutti di bosco, anguria e melone
  • Verdura/ortaggi: insalate di stagione con pomodori, carote, cetrioli, peperoni, finocchi, lattuga, insalata verde, radicchio, indivia crudi e conditi, cavolfiori, carciofi, asparagi, broccoli, finocchi, zucca, zucchine, bieta, scarola, spinaci bolliti o cotti al vapore
  • Carne: pollo e tacchino, cotta senza pelle alla piastra, ai ferri o al vapore
  • Pesce: sogliola, spigola, orata, alici, sgombro, merluzzo, platessa, salmone, pesce spada fresco o affumicato, tonno affumicato o in scatola al naturale
  • Latte e derivati, formaggi/latticini: latte scremato, yogurt, formaggi freschi, nella versione light: stracchino, fiocchi di latte, ricotta di mucca e di pecora
  • Condimenti: cottura dei cibi: bolliti, al forno o alla brace, e conditi solo con olio extravergine di oliva, evitare il sale.


Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)

  • Carne: filetto di carne rossa, evitare i tagli grassi
  • Pesce: crostacei, frutti di mare Uova (non oltre un paio a settimana) Latte e derivati, formaggi/latticini: formaggi a pasta dura
  • Dolci e snack: gelato di frutta
  • Cereali: pasta, pane e fette biscottate ottenute da frumento integrale, riso integrale, pizza al pomodoro
  • Legumi: fagioli, ceci, piselli, lenticchie
  • Bevande: vino (un bicchiere a pasto).

Alimenti vietati

  • Frutta: loti, uva, fichi, datteri, castagne
  • Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, pistacchi,  frutta essiccata
  • Verdura/ortaggi: patate
  • Carne: insaccati, wurstel, salsicce
  • Dolci e snack: zucchero, miele, crema pasticcera, creme al cioccolato, croissant, snack dolci, frutta candita, marmellate, purea e gelatina di frutta, patatine fritte e/o fiocchi di mais al forno o fritti in sacchetto
  • Cereali: pane e pasta ottenute con farina di frumento “bianca” raffinata, pizza variegata, riso brillato, polenta, farina di mais, farina d’orzo
  • Condimenti: alimenti conservati sott’olio Bevande: con zucchero aggiunto, succhi di frutta, liquori e superalcolici.

*tratto da Calendario della Salute 2015

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