Mal di testa comune

La forma di mal di testa più frequente nella popolazione generale è la cefalea tensiva che è caratterizzata da dolore pulsante, generalmente bilaterale, a localizzazione occipito-nucale e/o frontale.

Tra i fattori che possono provocare un episodio di cefalea tensiva troviamo posture sbagliate, stati psicologici di stress o ansia, contrazioni muscolari. La cefalea tensiva episodica può essere efficacemente trattata con farmaci analgesici quali paracetamolo e FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), i quali devono essere utilizzati nel pieno rispetto delle posologie e dei tempi di somministrazione riportati nel foglietto illustrativo. In genere il trattamento farmacologico del mal di testa è tanto più efficace quanto più precoce.

Occorre rivolgersi al medico quando la cefalea si manifesta in una persona che non ne ha sofferto in precedenza e tutte le volte che una cefalea si presenta acuta, persistente, o associata ad altri sintomi come, ad esempio, rigidità nucale, nausea intensa o febbre.

In molti casi è possibile prevenire il mal di testa comune applicando alcune semplici abitudini:

  • controllare l'alimentazione (limitando ad esempio l’utilizzo di cibi contenenti coloranti, conservanti e addensanti, carni in scatola o salumi)
  • eliminare o ridurre il fumo e l'alcool
  • svolgere un'idonea attività fisica
  • cercare di non assumere posizioni del corpo scorrette
  • evitare situazioni stressanti e ansiogene.

Le cefalee, infatti, si accentuano spesso per effetto dell’alcool e di alcuni alimenti, in condizioni di stress oppure a causa della fatica.

La cefalea può manifestarsi anche nei periodi di relax, come ad esempio la “cefalea da week-end”, influenzata anche dalla mancanza di caffeina.

Per una terapia del mal di testa veramente efficace occorre dunque identificare non solo la forma, ma anche i fattori scatenanti.

*tratto da Calendario della Salute 2009

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: