Come trattale le punture degli insetti più comuni

Api, vespe, calabroni

Disinfettate la cute e, se è possibile, togliete il pungiglione sollevandolo o smuovendolo con un ago sterile. Fate scorrere acqua fredda sopra e attorno alla puntura oppure applicate del ghiaccio per alleviare il dolore e ostacolare i fenomeni infiammatori. Una pomata antistaminica può calmare il prurito. Le vittime di molteplici punture (causate da sciami d’insetti) devono immergere le zone colpite in un bagno fresco in cui sia stato disciolto del bicarbonato di sodio (un cucchiaio da minestra per ogni litro d’acqua). Alcune persone allergiche reagiscono in modo violento alle punture d’insetto: in questi casi può presentarsi la necessità di un intervento urgente del medico.

Formiche, zanzare

Lavate le parti colpite con acqua e sapone e applicatevi una pasta che otterrete mescolando bicarbonato di sodio con un poco di acqua oppure usate una pomata antistaminica. Coprite la puntura con un panno imbevuto di acqua gelata se c’è gonfiore.

Scorpioni, ragni

Sdraiate la vittima, tenendola tranquilla e coperta. Rassicuratela: le specie presenti alle nostre latitudini non sono pericolose. Può comparire un leggero arrossamento e gonfiore attorno alla puntura. Applicate del ghiaccio sulla zona colpita per ostacolare l’assorbimento del veleno.

Zecche

Le zecche sono artropodi, appartenenti a famiglie e generi di diverso tipo, in grado di trasmettere un gran numero di agenti patogeni. Le probabilità d’infezione per mezzo della puntura sono generalmente basse se la zecca rimane attaccata per meno di 36-48 ore. Proteggete le mani con un paio di guanti. Le zecche vanno rimosse con una pinzetta afferrandole saldamente il più vicino possibile alla cute, senza schiacciarle, ed effettuando una trazione decisa ma non brusca verso l’alto. Il rostro della zecca, che spesso rimane all’interno della cute, deve essere estratto con un ago sterile. Dopo l’estrazione disinfettate la cute, bruciate la zecca e controllate la vaccinazione antitetanica. Non tentate di estrarre la zecca in altro modo ed evitate gli antibiotici! Per un periodo di almeno un mese si deve controllare tutti i giorni la zona della puntura. Se dovesse comparire un arrossamento che tende ad espandersi dovete recarvi al più presto dal vostro medico riferendo di essere stati punti da una zecca.

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: