Patologie vascolari

Idromassaggi e Apparecchi di misura della pressione

La balneoterapia è efficace nella cura delle varici primarie e secondarie e nelle patologie correlate, oltre che in  quelle forme patologiche trofiche e/o degenerative sostenute da un difetto della circolazione distrettuale di tipo venoso o linfatico. Naturalmente, la valutazione e l’eventuale indicazione al trattamento termale  sono strettamente legati alla prescrizione medica specialistica , incluso il monitoraggio degli andamenti pressori. Dove indicato, questo può essere svolto anche in ambiente extra-ambulatoriale (farmacia) o domiciliare, tramite gli apparecchi di misura della pressione arteriosa. Questa può essere eseguita con metodo manuale o automatico. Sebbene il metodo classico con l’apparecchio a mercurio sia ancora considerato lo standard, questi strumenti sono da poco usciti di produzione per la pericolosità del mercurio. L’introduzione di nuovi apparecchi automatici permette comunque l’automisurazione domiciliare della pressione. Tutti gli apparecchi della pressione necessitano comunque periodicamente di taratura. Naturalmente gli apparecchi automatici vengono validati con appositi test. La validazione è soggetta a protocolli proposti da associazioni scientifiche internazionali del settore prima di essere commercializzati nelle farmacie.

La più importante indicazione del termalismo terapeutico nel settore vascolare riguarda le patologie da insufficienza venosa cronica, che costituisce un importante problema medico-sociale, essendo estremamente comune.

In generale, le metodiche di applicazione dei presidi curativi termali nella patologia vascolare sono l’idromassaggio, il percorso vascolare e la ginnastica vascolare idrica.

Le acque utilizzate per la cura delle patologie vascolari sono:

- le acque carboniche, sulfuree, salso-bromo-iodiche, solfato-calciche, solfato-bicarbonate.

Esse eseguono un’azione elettiva sull'apparato cardiovascolare.

Flebiti in fase acuta, diverse cardiopatie, ipertensione arteriosa severa, aritmie, embolie, patologie polmonari ed altro,  necessitano di cure farmacologiche sotto lo stretto controllo del medico.    

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: