CELIACHIA

La celiachia è la più frequente intolleranza alimentare in Italia e nel mondo, con una prevalenza di una persona affetta ogni 100 nella popolazione generale. La celiachia è scatenata, in soggetti predisposti, dall’ingestione del glutine. Il glutine è la frazione proteica alcool-solubile presente nel grano, segale ed orzo. L’unica terapia attualmente disponibile per questa condizione è l’eliminazione totale e permanente dalla dieta degli alimenti che contengono glutine. Questi alimenti consistono non solo in quelli a base dei cereali sopra menzionati, ma anche nei prodotti trasformati, in cui il glutine è aggiunto come additivo durante i processi industriali di produzione e trasformazione.

Alimenti consigliati

Frutta in genere Frutta secca arachidi, pistacchi, nocciole Verdura/ortaggi in genere Legumi fagioli, ceci, piselli, lenticchie Carne carne rossa e bianca, cacciagione, interiora, prosciutto crudo Pesce fresco, conservato e sott’olio; crostacei, frutti di mare, molluschi Uova Latte e derivati, formaggi/latticini in genere Cereali riso, mais, farina e preparazioni a base di quinoa, amaranto, grano saraceno, sorgo, manioca miglio Dolci e snack zucchero, miele Condimenti pepe, sale, spezie ed erbe aromatiche, olio vegetale, aceto (senza aromi aggiunti), conserve, concentrato e passato di pomodoro, pomodori pelati Bevande caffè, thè, succhi e nettare di frutta, vino, liquori.

Alimenti da assumere con attenzione (possono essere consumati solo se recano l’indicazione SENZA GLUTINE sulla confezione)

Pane, pasta, pizza, biscotti, fette biscottate, snack e dolciumi prodotti con farina di mais e/o riso e/o AMIDO DI FRUMENTO DEGLUTINATO al posto della farina di frumento Verdura/ortaggi minestroni, piatti pronti surgelati o in scatola Carne prosciutto cotto, salumi, mortadella, speck, bresaola, wurstel, petto di pollo e tacchino affumicati, coppa Latte e derivati, formaggi/latticini formaggi light, yogurt aromatizzati e alla frutta Cereali farina e amido di mais, amido di frumento deglutinato, polenta, gnocchi e purè di patate Dolci e snack gelati, marmellate Bevande caffè solubile, tisane.

Alimenti vietati

Pane, pasta, pizza, biscotti, fette biscottate, cereali da colazione, snack e dolciumi contenenti farina dei cereali vietati; carne, pesce, verdure e frutta impanati con farine dei cereali vietati Frutta secca fichi Dolci e snack yogurt al malto e/o ai cereali Bevande birra.

counter

ULTIME DAL BLOG

Singhiozzo - Ingerimento di oggetti - Corpi estranei in gola
Singhiozzo Fate una inspirazione profonda e ...
COMPLICANZE DIABETE – i reni
Il diabete è ormai diventato la più comune causa ...
MAL DI SCHIENA E DOLORE AL COLLO
Il mal di schiena comune o lombalgia non ...

CON IL PATROCINIO DI: