MALATTIA RENALE CRONICA, CALCOLOSI RENALE

Con i termini di malattia renale cronica si indica qualsiasi condizione in cui si riduce la capacità del rene di filtrare il sangue dalle scorie. Molte sono le malattie che possono provocare la malattia renale cronica. Indipendentemente dalla causa, i pazienti che soffrono di questa condizione, devono ridurre l’apporto dietetico di proteine, in considerazione del fatto che questi nutrienti sono eliminati solamente a livello renale. La formazione di calcoli renali è dovuta all’accumulo di sali di calcio nei bacinetti renali, a causa di un eccessivo apporto o una ridotta escrezione dei minerali. Una corretta dieta e adeguata idratazione permettono di prevenire la loro formazione e ridurre il numero di recidive di questa patologia.

Alimenti consigliati: per la MRC Frutta agrumi, mele, pere, fragole, frutti di bosco, ciliegie, pesche Verdura/ortaggi tutti, esclusi carciofi e spinaci Cereali pasta, biscotti, crackers, fette biscottate, pane e grissini senza sale e aproteici Condimenti oli vegetali e burro per la calcolosi Frutta mele, pere, melone, ciliegie, prugne Carne in genere Pesce in genere Cereali pane e pasta integrali Bevande bere molta acqua oligominerale (almeno 2 litri al giorno).

Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione): PER LA MRC Frutta albicocche, uva, prugne, banane Verdura/ortaggi patate Legumi in genere Carne/Pesce carne rossa e bianca, pesce fresco (la quantità e la frequenza settimanale di questi alimenti va decisa dal medico curante a seconda del grado di funzionalità renale) Latte e derivati, formaggi/latticini latte, formaggi freschi Bevande thè, caffè PER LA calcolosi Condimenti sale da cucina, cibi in salamoia e sotto sale Bevande birra, vino.

Alimenti vietati: per la mrc Frutta secca Verdura/ortaggi carciofi, spinaci Carne frattaglie, prosciutto crudo e insaccati Pesce crostacei, frutti di mare Uova Latte e derivati, formaggi/latticini latte in polvere, formaggi stagionati Cereali crusca Dolci e snack cacao e cioccolato, patatine, popcorn in bustine Condimenti alimenti sotto sale o in salamoia, sale (anche iposodico), salse e condimenti già pronti, salsa di soia, dado da cucina, estratto di carne e preparati per brodo, lievito di birra Bevande vino, birra, alcolici e superalcolici  per la calcolosi Frutta arance, frutti di bosco, albicocche, banane Verdura/ortaggi bieta, spinaci, barbabietola, sedano, cavolfiore, carote, fagiolini, cicoria, cetrioli, cipolle, melanzane, patate, peperoni, pomodori Dolci e snack cioccolato, cacao Bevande caffè, thè.

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: