ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Durante i nove mesi della gravidanza, la futura mamma deve alimentarsi per se stessa e per il suo bambino. La dieta in questo periodo è molto importante, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che gli squilibri nutrizionali materni durante la gravidanza possono favorire lo sviluppo di malattie nella vita adulta del nascituro, anche dopo i cinquanta anni di età. è sbagliato pensare che la futura mamma debba mangiare il doppio durante la gravidanza, così come bisogna prestare attenzione affinché siano apportate le corrette quantità di nutrienti. Un apporto adeguato di acido folico è fondamentale in gravidanza, perché questa vitamina previene alcune malformazioni del bambino. Poiché la dieta non riesce a fornirne le quantità richieste, è necessario assumere in gravidanza integratori alimentari di acido folico, di cui il ginecologo indicherà quantità e modalità di assunzione.

Alimenti consigliati

Frutta mele, pere, frutti di bosco, kiwi, agrumi, anguria e pesche, sbucciata o lavata accuratamente  Verdura/ortaggi cavoli, spinaci, broccoli, asparagi, cime di rapa, lattuga e sedano, cotti o lavati accuratamente se consumati crudi Legumi fagioli, ceci, piselli, lenticchie Carne bianca e rossa Pesce soprattutto quello azzurro Uova cotte Latte e derivati, formaggi/latticini latte, formaggi light e a pasta filata, parmigiano reggiano/grana Cereali pane, pasta integrali Dolci e snack cracker, prodotti da forno, biscotti, fette biscottate, integrali Bevande bere molta acqua.

Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)

Frutta secca Verdura/ortaggi patate Carne salsiccia, cacciagione e selvaggina Pesce crostacei, comunque ben cotti Cereali pane, pasta, cracker, prodotti da forno prodotti da farine bianche Dolci e snack cioccolato, liquirizia, miele, confetture di frutta Condimenti strutto, lardo, panna, margarina, condimenti e salse già pronte, zucchero, sale, pepe Bevande caffè, thè, gassate e zuccherate, succhi, concentrati e nettari di frutta.

Alimenti vietati

Frutta uva, loti, fichi, banane, castagne Verdura/ortaggi funghi, soia Carne cruda, insaccati, frattaglie, patè, wurstel Pesce crudo, frutti di mare, molluschi, Latte e derivati, formaggi/latticini formaggi molli Dolci e snack crema pasticcera, dolciumi condimenti fritti Bevande alcolici.

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...

CON IL PATROCINIO DI: