ALIMENTAZIONE E ALLATTAMENTO MATERNO

La dieta della mamma che allatta deve, da una parte, fornire i nutrienti che devono essere presenti nel latte materno, dall’altra evitare gli alimenti che possono rendere non appetibile il sapore del latte materno stesso. Va sottolineato che il contenuto nel latte materno di alcune vitamine dipende unicamente dalla dieta della mamma ed una loro carenza non può essere in nessun modo compensata. Per questo, la dieta della mamma che allatta deve essere in particolare ricca di alimenti che forniscano iodio, DHA e vitamine A, B12, C e D. Infine, il regime alimentare deve anche soddisfare la necessità della neo-mamma di perdere il peso corporeo, che è andato fisiologicamente ad aumentare durante i nove mesi della gravidanza.

Alimenti consigliati

Frutta soprattutto albicocche, pesche, nespole, melone, uva, ribes, lamponi, kiwi, arance, mandarini, pompelmi, limoni, mango Verdura/ortaggi crudi o cotti, in particolare rughetta, carote, pomodori, zucca, radicchio, spinaci, agretti, lattuga, invidia, sedano, bieta, patate Legumi fagioli, ceci, piselli, lenticchie Carne carne bianca e rossa (eliminando rispettivamente la pelle e le parti con grasso visibile prima della cottura) Pesce qualsiasi varietà, ma soprattutto azzurro (aringhe, alici, sardine, sgombro, merluzzo), salmone, tonno, orata, spigola Uova (un paio a settimana) Latte e derivati, formaggi/latticini in genere Cereali pane, pasta, crackers e fette biscottate, preferibilmente da farine integrali Dolci e snack prodotti da forno e biscotti non elaborati Bevande bere molta acqua.

Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)

Carne salsiccia, cacciagione e selvaggina, salame, prosciutto cotto, mortadella, wurstel  Dolci e snack cioccolato fondente e al latte Condimenti strutto, lardo, panna, margarina, condimenti e salse già pronte (maionese, ketchup, salsa barbecue, salsa di soia), oli vegetali diversi dall’extravergine di oliva; sale, con moderazione ma iodato Bevande caffè, thè, bevande gassate zuccherate.

Alimenti vietati

Frutta mandorle amare, fragole Verdura/ortaggi cavoli, broccoli, asparagi, carciofi, funghi, aglio, cipolla, porri, cipollotti Pesce crostacei, molluschi, cozze, vongole Latte e derivati, formaggi/latticini formaggi fermentati Bevande alcolici.

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